lunedì 22 giugno 2015

Il re del mare


Oggi vi parlerò di un animale al quanto strano, che io ho chiamato il "re del mare", non perché abbia un castello, una carrozza reale, o ancora, una corona! L'ho chiamato così perché il suo nome contiene quello del "re della savana": il leone. Allora, avete indovinato di chi si tratta? Ma sì! Stiamo parlando del Pesce Leone



Il Pesce Leone, detto anche Pesce Scorpione, è diffuso nel Mar Rosso e nell'Oceano Pacifico, perché la specie era stata introdotta negli anni '90 nel mare, che è riuscita poi ad invadere persino il Mar dei Caraibi
E' abitante delle lagune e dei fondali sassosi. Ma i giovani, si allontanano e si avventurano nel mare aperto per cercare un nuovo habitat. 





Ora, invece, vi dirò quali sono le loro caratteristiche fisiche
Hanno la testa abbastanza piccola, ma la bocca gigante! Due occhietti neri sporgono dalla testa. Il loro dorso è curvo, mentre il ventre è piatto, e possono raggiungere una lunghezza fino a 38 cm. Hanno anche una coda molto larga e tondeggiante. La pinna anale e quella dorsale sono piene di aculei veleniferi, che usano quando si sentono in pericolo.
Ma il particolare che più mi affascina è il loro colore: strisce verticali marroni e bianche su tutto il corpo e così anche sulle pinne. 



Questo pesce è davvero fantastico!  





Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è in fase di autorizzazione