domenica 2 luglio 2017

Vacanze... a quattro zampe!

Buongiorno cari lettori! L'argomento di oggi riguarderà il periodo che ogni anno tutti noi attendiamo con molta impazienza: le vacanze estive! Spiagge dorate, mari cristallini, brezze leggere... tutto questo si può riassumere nel termine "Vacanza", un momento in cui ci si può rilassare, senza dover pensare al lavoro o alle faccende domestiche. Ma, direte voi, e i nostri amici a quattro zampe? Resteranno a casa da soli, mentre noi ci godiamo l'estate? Non penso proprio. Quest'oggi, vedremo infatti tutte le precauzioni e l'equipaggiamento che serviranno se vorrete portare in vacanza anche il vostro fidato amico. 

PARTITE TRANQUILLI MA... OCCHIO A FIDO!
Poter andare in vacanza con il vostro amico a quattro zampe, è un'opportunità che non potete perdere! Avrete la possibilità di passare molto tempo in più con lui, di quanto gliene dedichiate durante il resto dell'anno. Ma, prima di affrontare una nuova avventura, bisogna sempre accertarsi che il vostro cane o il vostro gatto siano in perfetta forma e, ovviamente, che l'albergo o il campeggio in cui andrete, ammetta gli animali. Quindi, come prima cosa, portatelo dal vostro veterinario di fiducia. In questo modo, lui saprà dirvi se il vostro amico è al massimo delle forze quando arriverete a destinazione o se, prima di partire, dovete fare qualche visita o vaccinazione, per essere sicuri che non si senta male.  
La cosa fondamentale è che voi rispettiate le loro esigenze, sempre e comunque. I nostri amici a quattro zampe sono infatti animali abitudinari e non si adeguano facilmente a nuovi ambienti e nuovi ritmi. Quindi, se volete decidere di andare in vacanza con loro, organizzate il viaggio in base alle loro necessità. 
E quando è il momento di tornare a casa e riprendere la nostra solita routine quotidiana? Be', in questo caso, il vostro cane o micio potrebbero "avere nostalgia delle vacanze". Sembra una cosa un po' impossibile, ma è la pura verità. Infatti, ricomincerete a lavorare, andare a scuola, e i vostri amici a quattro zampe si sentirebbero soli, dato che durante il periodo estivo avete prestato loro molte attenzioni. Per evitare quindi che il vostro cucciolo soffra, non dovrete far altro che lasciare parzialmente inalterata la routine giornaliera, magari lasciandolo in casa da solo per qualche ora, anche quando siete in vacanza.

NON DIMENTICARE NULLA A CASA! 
Ecco le cose che assolutamente non dovrete dimenticare a casa al momento della vostra partenza:

-Libretto sanitario dell'animale
-Ciotole (una per l'acqua e una per il cibo)
-La sua copertina preferita
-Il suo gioco preferito 
  
Il vostro amico, cane o gatto che sia, dovrà sempre trovare nel luogo in cui andrete a trascorrere le vostre vacanze estive un punto di riferimento, una cuccia, una coperta, un cuscino che gli faccia ritrovare degli odori familiari, in modo da farlo sentire a suo agio. 
Per evitare che il vostro amico dovesse fuggire dall'abitazione e si dovesse perdere a causa del cambiamento repentino di abitudini, dovrete mettere una semplice etichetta sul suo collare, con scritto il nome dell'animale, il vostro numero di telefono e l'indirizzo della villeggiatura. Questo vi renderà il suo ritrovamento molto più semplice.

IL VIAGGIO
Il viaggio è un momento molto delicato per il nostro amico a quattro zampe. Si preferisce sempre il tragitto in auto, anche se ciò potrebbe comportare problemi al vostro animale, quali vomito, nausea e paura. Se ciò dovesse accadere, non agitatevi! Mantenete la calma e ricordate che il vostro cucciolo non sa che sta andando in vacanza, ma diventa per lui un momento di ansia e difficoltà. Quindi, armatevi di pazienza e magari, prima della partenza, abituatelo al viaggio in auto facendo tragitti corti, e via via sempre più lunghi, finchè il vostro amico a quattro zampe non si rilasserà completamente, Se ciò non dovesse funzionare, chiedete al vostro veterinario di fiducia di poter somministrare all'animale un farmaco specifico, che non dia effetti sedativi indesiderati. 

COME ORGANIZZARE IL VIAGGIO IN AUTO

Il viaggio può a volte essere molto lungo, quindi, ogni una o due ore, è necessario fermarsi in un'area di sosta per far sgranchire le ossa al nostro amico, portandolo a fare una passeggiatina, facendogli fare i bisogni e facendolo bere (l'acqua non deve mai mancare, quindi fatelo bere anche in macchina durante il tragitto). E' sempre meglio che il vostro cucciolo non consumi nessun alimento durante o prima del viaggio, per evitare che si senta male: un po' quello che succede anche a noi. Inoltre, lungo la strada, potrete trovare aree di sosta con Fido Park, un luogo attrezzato di cucce refrigerate e acqua corrente dove potrete lasciare momentaneamente il vostro amico a quattro zampe, mentre anche voi vi rilassate al punto ristoro.

TUTTI AL MARE! 
Finalmente siete arrivati a destinazione. Il paesaggio è proprio come ve lo eravate immaginato. Siete pronti a tuffarvi nell'acqua ma... Il vostro amico sarà disposto a venire con voi? 
Cercate innanzitutto uno stabilimento balneare che accolga i cani. Dopo di che, decidete il momento migliore per poter fare un bel bagno col vostro amico (Attenzione: è sempre meglio evitare il sole di mezzogiorno, e ricordate di non usare il ghiaccio per dare un po' di sollievo al vostro amico a quattro zampe): il mattino e la sera sono perfetti per godersi la spiaggia in tutta tranquillità. La mattina, è meglio tenerlo al riparo dal sole: in alcune spiagge troverete appositi spazi dedicati ai cani, con acqua, cibo e docce. 
Prestate attenzione all'ora del bagno: per i cani il processo di digestione è molto più lungo del nostro! Quindi, aspettate qualche ora prima di tuffarvi in acqua, magari facendovi una dormitina sotto l'ombrellone.
Dopo una bella nuotata, è ora di risciacquare il proprio corpo e soprattutto quello del cane facendogli una doccia abbondante, per evitare problemi cutanei e, inoltre, gli allevierà la sete. 
I cani sono abili nuotatori, ma se notate che il vostro amico è si trova in difficoltà, procurategli un giubbotto salvagente apposito, che potrete tranquillamente acquistare nei negozi di accessori per animali. 
Ricordate di non lasciare il vostro amico a quattro zampe per troppo tempo sotto il sole, il che potrebbe causargli dei danni, e a volte, la prolungata esposizione ai raggi, potrebbe addirittura rivelarsi letale. Quindi lasciatelo in aree apposito o, in mancanza di queste, sotto il vostro ombrellone. Inoltre, fategli bere molta acqua fresca.  
Nel caso in cui si sospetti un colpo di sole, portare immediatamente il proprio animali da una veterinario. 

SI VA IN MONTAGNA! 
Per chi preferisce passare le vacanze estive in un luogo appartato e immerso nella natura, non si dimentichi di proteggere anche il proprio cane! Durante le prime passeggiate per boschi e sentieri, Fido potrebbe stancarsi molto, perché abituato alla vita casalinga. Perciò, assicuratevi di avere nello zaino almeno un litro di acqua solo per lui e una ciotola pieghevole per farlo bere. Inoltre, potrete proteggere le zampe del cane con degli "scarponcini da trekking" appositi. 
Ci sono però delle situazioni sgradevoli che sarebbe opportuno evitare. Per esempio, state attenti che il vostro amico non si avvicini agli animali al pascolo o agli altri cani che li accompagnano. Quindi, se ciò dovesse accadere, richiamatelo immediatamente con fermezza. Un'altro grave pericolo sono le vipere, le quali possono nascondersi tra rovi e pietraie, e che un loro morso può diventare letale per il vostro cane. Per capire se il vostro amico è stato morso, bisogna saper interpretare alcuni comportamenti insoliti: solitamente scappa e guaisce. Quando c'è questo dubbio, non perdete tempo e andate subito da un veterinario. 
Quando si passeggia in montagna, al vostro cucciolo potrebbero dare particolarmente fastidio le graminacee selvatiche o forasacchi, i quali si conficcano nella cute dell'animali provocando gonfiore. Se un forasacco dovesse attaccarsi alle sue orecchie, naso,occhi o gola, portatelo immediatamente dal veterinario. Ovviamente, dopo ogni passeggiata, pulite accuratamente il pelo del vostro cane, utilizzando anche prodotti antiparassiti.     

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è in fase di autorizzazione