sabato 23 aprile 2016

Friends forever (?)

Molto spesso la relazione tra un cane e un gatto è ostacolata dalle loro diverse capacità emotive. Ad esempio, un cane, vedendo un gatto, comincerà a scodinzolare di gioia e a saltargli intorno allegramente. Mentre il gatto rimarrà un po' sulle sue e, muovendo freneticamente la coda, si allontanerà in fretta da quell'individuo, così diverso ma così uguale. E già. Cani e gatti infatti, pur senza intendersi, hanno molte doti comuni: ad esempio, invece di scatenare una lotta con loro simili, tendono a scappare, oppure tirano le orecchie indietro quando si sentono a disagio, o ancora digrignano i denti o ringhiano per difendersi...
Vedete? Così diversi, ma così uguali. Però imparare anche le grosse differenze fra questi due animali, è necessario se si vuole farli convivere insieme e in armonia. E' consigliato prendere dei cuccioli, piuttosto che adulti, perché altrimenti sarebbe più complicato far crescere tra di loro una relazione stabile.  
Da prendere però in considerazione è il fatto che il cane è un animale sociale, al quale piace fare nuove conoscenze e che ritiene ciò importante per la sua vita emotiva. Al contrario, il gatto cerca di tenere le distanze e di non aprirsi subito a nuove esperienze.  
Quindi, come abbiamo detto prima, se un cane si avvicina ad un gatto con buone intenzioni e annusandogli l'area anogenitale, il gatto si allontanerà, e probabilmente il cane si metterà a inseguirlo, facendo sbocciare in lui " l'istinto predatore".  

Riassumendo, la convivenza pacifica fra questi due animali non è del tutto impossibile. Infatti sono capaci benissimo di volersi un mondo di bene, anche quando la cosa sembra del tutto inspiegabile... 


FRIENDS FOREVER 



Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è in fase di autorizzazione